10 trucchi per rendere il tuo spazio più grande

Nell’ultimo periodo si stanno scegliendo sempre di più appartamenti molto piccoli, questo è dovuto sicuramente al fatto che si ha sempre meno tempo a disposizione, poiché tra lavoro e hobby si trascorre sempre meno tempo a casa o, pur trascorrendolo si è impegnati, ma la scelta è anche legata ai costi da sostenere;

nonostante questo, arriva sempre quel giorno dedicato al relax o in cui lavorando non ti senti in un ambiente adatto e, guardando lo spazio attorno a te vorresti fare dei cambiamenti, magari valorizzare gli spazi o cambiarne la percezione; Infatti oggi sono qui per parlarti proprio di questo, in particolare ti fornirò 10 trucchi per rendere il tuo spazio più grande:

1. Utilizza arredi trasparenti

L’utilizzo di mobili in vetro per arredamento servirà ad alleggerire il tuo spazio, poiché il complemento d’arredo risulta elegante ed allo stesso tempo quasi inesistente all’interno della stanza, facendo percepire l’ambiente più spazioso.
I mobili realizzati in vetro come saprai sono molto delicati e, soprattutto in una casa in cui ci sono bambini, vedere un bambino disegnare su un tavolino in vetro non è sicuramente piacevole e sicuro; per questo motivo si stanno diffondendo sempre di più gli arredi in plexiglass. Il plexiglass è atossico e riciclabile al 100% e, per quanto possa meravigliarti è più trasparente del vetro, ed è ignifugo. Sicuramente gli arredi trasparenti non si abbinano a tutti gli stili, sono molto particolari e sicuramente adatti ad un ambiente moderno.
Utilizzo di arredi trasparenti

2. Utilizza una “wallpaper” effetto profondità

Ultimamente si stanno diffondendo sempre di più le carte da parati per dare un tocco particolare alla propria casa, ce ne sono un’infinità di tipologie ma per poter rendere il tuo spazio più grande ti serviranno queste 3:

  • Carta da parati con righe verticali
  • Carta da parati con righe orizzontali
  • Carta da parati con effetto profondità

La carta da parati con righe verticali ti farà percepire la tua stanza più alta, accentuando il senso di verticalità; la carta da parati con le righe orizzontali invece renderà il tuo ambiente più ampio poiché, seguendo l’andamento delle righe, il tuo occhio sarà ingannato; la carta da parati con effetto profondità è caratterizzata da un effetto ottico e quindi, è un vero e proprio inganno che viene fatto al tuo cervello. Ovviamente essendo carte particolari si andrà a rivestire una sola delle pareti della stanza, in particolare per quanto riguarda la carta effetto profondità.
Wallpaper con effetto profondità

3. Utilizza un pavimento senza fughe

Optare per una pavimentazione senza fughe darà continuità alla tua stanza, e un senso di ordine e pulizia; ma non solo, in questo caso aiuterà anche ad avere uno stile in linea con le tendenze del momento, infatti le pavimentazioni senza fughe non solo hanno un enorme vantaggio legato all’igiene ma sono anche moltissimi altri i vantaggi legati alla posa, alla scelta di moltissimi colori diversi ecc..
Le 4 tipologie più diffuse sono:
– pavimenti in resina
– pavimento in cemento
– pavimenti in legno
– pavimenti in gres
Pavimento senza fughe

Pavimento senza fughe

4. Inserisci specchi in posizioni strategiche

È comune che gli specchi in casa vengano utilizzati per far percepire un’ambiente più grande; se posizionati in posti strategici gli specchi potranno aiutarvi molto, ad esempio:
– posiziona uno specchio accanto alla finestra in modo da riflettere sia la luce naturale che l’eventuale vista;
– prima di posizionare lo specchio cerca di capire cosa si vedrà riflesso all’interno facendo delle prove, in questo modo se avrai magari un angolino che vorrai ripetere, potrai farlo, facendolo riflettere nello specchio;
– lo specchio che andrai a scegliere dovrà essere di medio-grande dimensione in modo da avere una percezione del tuo spazio moltiplicato;
– delle volte può essere utile che l’anta di un eventuale armadio sia specchiata poiché essendo lo spazio piccolo avrete sia uno spazio contenitivo che lo specchio, 2 in 1.
Specchio per rendere lo spazio più grande

5. Illumina correttamente

Illuminare lo spazio è sempre importante ma, nel caso di uno spazio ridotto avrà un’importanza ancora maggiore perché cambierà completamente la percezione di quello spazio. Se reputi il tuo ambiente piccolo, non utilizzare luce calda ma utilizza sempre luce più tendente ad una tonalità fredda, perché va ad ingrandire (direi sui 5000/6000 K potrebbe andare bene, in modo che comunque non ci sia l’effetto pub ma neanche l’effetto Polo Nord);
Si dovrebbero posizionare in alcuni modi specifici per ottenere l’effetto ottico di ampliamento, vediamoli insieme:
inserisci diverse fonti luminose: come è noto per illuminare un ambiente non basta una sola fonte luminosa perché si creerebbero troppe zone d’ombra; nel caso in cui vogliamo dare l’effetto ottico di ampliamento è importantissimo che ci sia più luce possibile, in modo da far vedere e percepire bene tutto lo spazio; i punti luce che inserirai saranno di supporto ad una luce naturale già presente ovviamente e che già valorizza l’ambiente; Potresti variare l’intensità della luce per un effetto ancora più particolare;
opta per le luci a incasso: evita la scelta di lampadari vistosi o comunque qualcosa di ingombrante, perché la casa è piccola e non ci sarebbe ulteriore spazio anche per questo; i faretti o i led ad incasso sono perfetti perché ti permettono di avere più punti luce ma senza ingombro. Si può pensare anche a piccoli faretti orientabili se non è possibile sceglierli ad incasso;
illumina gli angoli della tua casa: solitamente quando si decide di arredare una casa è molto difficile che si pensi ad illuminare gli angoli e invece, oggi, stai scoprendo che è importantissimo, poiché non illuminandoli è come se quell’angolo di casa non venisse visto, mentre in uno spazio piccolo è importantissimo che si legga tutto lo spazio.
Per farlo potrai utilizzare dei led con profilo rettangolare ad incasso oppure delle applique.
orienta la luce verso il soffitto e verso le pareti: rendere più chiari il soffitto oppure le pareti della tua casa utilizzando la luce, alleggerisce l’ambiente e lo fa percepire molti più ampio, è una delle scelte più utili che tu possa fare.
Illuminazione di un ampio spazio

6. Utilizza arredi multifunzionali

La scelta si utilizzare arredi multifunzione e trasformabili non è sempre necessaria in appartamenti piccoli, dipende dalla metratura precisa ma, nel caso in cui davvero ci fosse lo spazio soltanto per inserire arredi strettamente necessari potrai optare per questa tipologia di arredi.
Ce ne sono moltissimi che ti vengono forniti, moltissimi potrai trovarli anche su Ikea (a questo proposito vi lascio qui il link ad un articolo che ti mostrerà alcuni esempi di arredi con minimo ingombro, ma molto funzionali https://www.studiosigno.it/2021/10/25/arredo-monolocale-ikea-idee-esempi/) .
Poter sfruttare un complemento d’arredo in diversi modi ti aiuta tantissimo a gestire meglio i flussi e a lasciare più spazio libero, occupandolo solo quando sarà strettamente necessario;
Saprai che ci sono diversi esempi sulle cucine trasformabili, sui letti, sui pouf, sui tavoli…. Ti invito a tenere presenti questo tipo di arredi.
Arredo multifunzionale

7. Utilizza arredi sospesi

L’uso di arredi sospesi è consigliato nel momento in cui avrai bisogno magari di completare l’arredamento della tua stanza, oppure avrai bisogno di più spazio contenitivo ma non avendo superficie disponibile l’unica cosa che puoi fare è sfruttare l’altezza della stanza e, quindi, le pareti e il soffitto. Gli arredi sospesi non solo alleggeriscono lo spazio a livello visivo ma sono anche molto utili per non ostacolare alcuni passaggi. Avere arredi sospesi libera la stanza, trasmette un senso di pulizia, permettono di pulire agevolmente e quindi mettere più facilmente in ordine. Ovviamente bisogna fare molta attenzione a non caricare particolarmente i mobili sospesi altrimenti potrebbero cedere, scegli sempre il mobile adatto alle tue esigenze. Ovviamente i colori dei mobili devono essere sempre chiari perché altrimenti da un lato alleggerirai e dall’altro appesantirai.
Arredo sospeso per rendere lo spazio più grande

8. Utilizza colori chiari

Per poter ingrandire la tua stanza ci sono diversi espedienti legati alla scelta del colore; innanzitutto i colori neutri che ti consiglio sono questi: il bianco, sfumature di crema, il tortora, sfumature di verdi e azzurri, beige, sfumature di grigio.
Diversi espedienti per poter ingrandire la tua stanza con il colore sono questi:

  • Cerca di utilizzare un colore omogeneo per tutta la stanza perché altrimenti l’occhio coglierà subito il contorno degli oggetti;
  • Dipingi pareti e soffitto (molti non sono d’accordo ma delle volte dà maggiore profondità allo spazio) oppure dipingi di bianco il soffitto in modo che la luce venga riflessa e le pareti appaiano più chiare;
  • I colori più scuri potranno essere utilizzati ma su piccole pareti e solitamente in fondo alla stanza perché in questo modo si creerà un punto focale;
  • Tinteggia un bordino di 10 cm sul soffitto dello stesso colore delle pareti, farà sembrare la stanza più alta (ovviamente è un’illusione ottica vera e propria)

Cerca di evitare il più possibile contrasti, è fondamentale per creare un spazio più armonico perché i contrasti tra arredo e muro tendono a dare una sensazione di “chiuso”.
Arredo chiaro per rendere spazio più grande

9. Metti ordine

Molto spesso capita di passare a casa per pochi minuti o avere sempre moltissime cose da fare e per questo si accumulano moltissime cose man mano che si utilizzano. Ovviamente credo sia capitato a molti di accumulare e arrivare ad un livello di disordine inaccettabile con Marie Kondo che vi osservava interdetta ma, nel caso in cui hai una casa molto piccola devi cercare di evitarlo;
utilizzare diversi contenitori per separare oggetti, scatole catalogate e avere pochi oggetti in giro ti aiuterà a far sembrare il tuo spazio molto più arioso e pulito.
Una volta trovato il giusto metodo per ordinare e quindi trovare subito tutto, la vostra vita sarà molto più semplice e ne gioverete anche a livello psicofisico.
Camera ordinata e pulita

10. Attira l’attenzione su qualcosa di particolare

Progettare dei piccoli angoli della casa che siano particolarmente eccentrici e molto distaccati dal resto inviteranno chiunque entrerà a casa tua a guardare in quella direzione e, distratto da questo particolare non farà caso alla grandezza dello spazio. Alcune cose che potrebbero esserti utili in questo caso sono:
– un quadro molto grande su una parete;
– un oggetto caratteristico (come un baule vintage, un oggetto molto conosciuto o particolarmente colorato…)
– un ornamento particolare ( una scritta led, uno stencil…) ecc..
Insomma cerca di spostare l’attenzione altrove, magari hai già qualcosa che fa al caso tuo cercalo o trasformalo!
Particolare di un quadro

Chiedi consiglio ad un esperto

I miei consigli su come far sembrare il tuo spazio più ampio terminano qui, spero di esserti stata di aiuto e di averti fornito degli elementi su cui ragionare.
Per qualunque altro approfondimento sull’argomento potrai contattarmi e sarò a tua disposizione.

Questo articolo è scritto da

Autore

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.
Vuoi chiedermi consigli, pareri o avere un confronto?
Tag
Cerca
Cerca
Categorie
Tag cloud